Lione: meraviglia della Francia da raggiungere in pullman

Lione

Oggi andiamo alla scoperta di una città francese, non la bella Parigi, ma il terzo centro più grande della nazione: Lione. Gli italiani che visitano questo luogo aumentano, grazie anche alla facilità con cui lo si può raggiungere. Infatti, se abitate nel nord Italia, potrete recarvi a Lione grazie a dei comodi bus. Niente aereo o treno, ma un autobus che, tra le varie tratte ne fa una davvero interessante, la Torino Lione.

Una volta giunti a Lione, non potrete perdervi il suo centro storico, un vero gioiello insignito nel 1998 del prestigioso di riconoscimento di Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO. A rendere ancor più affascinante questo luogo, vi è la confluenza dei fiumi Rodano e Saona. La vista dalla riva del Rodano dona a Lione un aspetto incantato, che non farà assolutamente rimpiangere il viaggio intrapreso fin qui.

I palazzi storici che si affacciano sul fiume creano un paesaggio da cartolina, grazie anche alle numerose passerelle che attraversano le acque dei due fiumi. Tra i quartieri da visitare assolutamente, vi è quello della Croix-Rousse, ma molto interessante è anche conoscere un’altra anima di Lione, meno caratteristica e storica, ma comunque interessante ed al passo con i tempi. La Lione moderna, centro degli affari e dell’economia francese, si manifesta in tutto il suo splendore nel quartiere La Part-Dieu, il cui simbolo per eccellenza è il grattacielo Crédit Lyonnais.

Gli splendori della Lione antica e moderna si intrecciano, così si può visitare l’Hôtel-Dieu, ospedale che si affaccia lungo sulle rive del Rodano, passeggiare lungo la grande piazza Bellecour con al centro la statuadi Luigi XIV. Da non perdere è anche il parco de la Tête d’Or e la Torre metallica di Fourvière, dalla quale è possibile ammirare Lione in tutto il suo splendore. Durante la visita, potrete soddisfare anche la vostra fame di cultura. Tantissimi sono i musei e gli eventi organizzati, molto interessante è l’Istituto Lumière, nato in onore dei due fratelli che qui vissero e diedero vita al cinema.

I viaggi in pullman vi consentono di raggiungere Lione in poco più di 5 ore, con partenze in tre diversi orari che coprono la fascia mattutina, pomeridiana, notturna. I prezzi variano, ma sono assolutamente abbordabili. Come dicevamo, il turismo rappresenta un motore importante della città.

Per apprezzarla davvero, si può usufruire anche di un simpatico servizio chiamato Lyon City Greeters, che consiste nel mettersi in contatto con un lionese disposto ad elargire consigli e curiosità sulla propria città d’origine, così da poter toccare con mano la vera Lione.

Inoltre, per usufruire di sconti e di oltre 40 servizi di vario tipo, si può attivare anche la Lyon City Card. Infine non dimenticate che Lione è patria della grande cucina francese, numerosi sono i cuochi che qui hanno studiato e si sono perfezionati. Caratteristica di questa città è anche la presenza dei bouchons, che un tempo nacquero per servire vino fuori dai pasti. Oggi, questi locali storici esistono ancora e qui è possibile assaggiare numerosi vini francesi, davvero ottimi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *