Guida al viaggio di nozze perfetto

Organizzare la luna di miele

Il viaggio di nozze è uno di quegli elementi del matrimonio a cui pochi sposi rinuncio. E questo per molti motivi. Il viaggio di nozze è forse uno dei viaggi più memorabili nella vita di una coppia e va sicuramente a coronare il loro sogno d’amore. Ci sono sposi che si concedono viaggi di nozze di una sola settimana e coppie che se ne possono permettere, sta di fatto che un viaggio ben organizzato rimane di fatto indelebile nella memoria. In questo articolo vedremo come organizzare un viaggio di nozze perfetto.

Se avete in mente un viaggio ben organizzato e definito in ogni suo particolare allora il giusto timing per cominciare a muoversi è circa 6 mesi prima. Potete operare in autonomia oppure affidarvi ad un’agenzia viaggi. Entrambe le possibilità presentano i loro vantaggi. Organizzando il proprio viaggio autonomamente potete risparmiare sui costi di agenzia ed è ideale se siete dei maghi dell’organizzazione viaggi, una scelta furba se la gestione dei preparativi del vostro matrimonio non vi sta stressando troppo. Per contro rivolgersi ad un’agenzia turistica può rivelarsi strategico se avete in mente un viaggio molto articolato, con molteplici prenotazioni di hotel e voli aerei. L’agenzia viaggi è anche utile per la richiesta di visti o la stipula di assicurazioni sanitarie. Le agenzie viaggi risultano molto utile anche se desiderate predisporre una cosiddetta “lista viaggio”.

La lista viaggio è una soluzione sempre più richiesta dagli sposi e negli ultimi anni sta andando a spodestare l’ormai superata lista nozze. La lista viaggio è un fondo sul quale i vostri invitati e parenti possono versare le loro offerte andando a finanziarvi il viaggio. Niente buste di denaro o difficoltà a raccogliere le offerte: ci pensa l’agenzia viaggi!

Quando organizzate un viaggio di nozze documentatevi per bene su codice della strada, necessità di patenti internazionali ed eventuali vaccinazioni obbligatorie. Vi risparmierà un sacco di noie in caso di imprevisti.

Un’idea in più per il vostro viaggio di nozze: ingaggiate un fotografo matrimonio per realizzare un piccolo set fotografico della vostra luna di miele. Sarà un modo per avere un ricordo realizzato a regola d’arte del vostro viaggio più bello insieme.

Quanto alle mete dei viaggi di nozze, non c’è che l’imbarazzo della scelta. C’è chi sceglie le grandi città meglio se capitali o città d’arte. C’è chi vola dall’altra parte dell’oceano alla ricerca di paradisi tropicali. C’è chi poi si concede viaggi on the road per esempio negli Stati Uniti con un viaggio fly and drive tra gli stati che compongono il paese. Ci sono poi delle mete “in salita” ovvero che si stanno facendo conoscere sempre di più tra gli sposi come il deserto della Namibia o le crociere tra i fiordi. Chi l’ha detto poi che per un viaggio di nozze ben riuscito si debba necessariamente volare dall’altra parte dell’oceano: la nostra bell’Italia offre bellezze artistiche e naturalistiche per un viaggio anche di tre settimane!

In generale poi non dimenticativi di condire la vostra luna di miele con tutti gli elementi tipici di un viaggio ben riuscito: avventura, relax, scoperta ed esperienze enogastronomiche da leccarsi i baffi. Della dieta vi preoccuperete al vostro ritorno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *